Sito  Riserva Naturale Orientata e  Grotte di Onferno da oggi PATRIMONIO UNIVERSALE UNESCO

Sito Riserva Naturale Orientata e Grotte di Onferno da oggi PATRIMONIO UNIVERSALE UNESCO

Oggi 19 settembre 2023 a Riyad, in Arabia Saudita, il sito di Onferno è stato riconosciuto PATRIMONIO UNIVERSALE UNESCO

“Carsismo nelle evaporiti e grotte dell’Appennino Settentrionale riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, oggi, 19 settembre 2023, in occasione della 45 sessione unesco riunita a Riyad.” [fonte: EKCNA WH Unesco]

Si tratta della conclusione di un percorso iniziato nel 2021; con Deliberazione n. 44 del 23/11/2021, l’amministrazione aveva avviato l’iter del riconoscimento del sito, ritenuto di straordinario interesse scientifico e di grande valore in campo carsico, geologico e mineralogico, testimoniato da centinaia di pubblicazioni specifiche, adottando il Protocollo regionale per il supporto alla candidatura dei fenomeni carsici gessosi  dell’Emilia-Romagna alla World Heritage List dell’UNESCO .

Il buon esito della candidatura consentirà l’accesso ad un circuito prestigioso,  con una visibilità sia nazionale che internazionale e di sviluppare nuove potenzialità turistiche, una crescita del territorio ed una grande opportunità per la comunità gemmanese.