Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo si svolgeranno in tutti i paesi dell’Unione dal 6 al 9 giugno 2024.

In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

I seggi saranno aperti sabato dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Voto dei cittadini comunitari e degli italiani residenti all’estero

Vai al sito dell’Unione Europea

1) Cittadini stranieri appartenenti ad uno stato dell’unione europea residenti a Gemmano

i cittadini stranieri appartenenti ad un’ altro Stato dell’Unione Europea residenti a Gemmano possono esercitare in questo Comune il diritto di voto per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.
Il modulo di domanda, corredata da copia del documento di identità, è ritirabile presso il comune o scaricabile come da file allegato, ed entro l’11 Marzo 2024 potrà essere:
- presentata personalmente all’Ufficio Protocollo (Piazza Roma n. 1 – Gemmano (RN), orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – martedì e giovedì anche pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30 )
- spedita all’indirizzo email:  servizidemografici@comune.gemmano.rn.it

- tramite PEC: comune.gemmano@legalmail.it

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno una tessera elettorale con l’indicazione del seggio in cui recarsi a votare.
Chi risulta già iscritto nell’apposita lista aggiunta non deve ripetere la domanda

2) Cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti in aire) in uno stato dell’unione europea

• I cittadini italiani, iscritti nell’aire, residenti in un’ altro Stato dell’Unione Europea sono inseriti automaticamente nell’elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
  • possono, presentando apposita domanda al Sindaco del paese estero di residenza entro il 90’ giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri dal 6 al 9 giugno 2024

3) Cittadini italiani temporaneamente all’estero (non iscritti in aire), in uno stato dell’unione europea

I cittadini italiani temporaneamente all’estero in uno Stato appartenente all’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024 (80’ giorno antecedente le elezioni).

4) Cittadini italiani residenti all’estero in uno stato non appartenente all’unione europea